È tristemente noto come al giorno d'oggi l’ambiente scolastico sia sempre più frequentemente interessato dal conflitto, oltre che da fenomeni di violenza e intolleranza, e come tutto questo risulti difficile da affrontare per tutti i diversi attori dell’universo scolastico, con il risultato che spesso episodi di tal genere vengono taciuti o ignorati.
La mediazione scolastica mira alla creazione di uno spazio per la gestione dei conflitti, anche in funzione preventiva, con l'obiettivo di ridefinire i rapporti tra i soggetti della comunità educativa, ponendo attenzione alla comprensione reciproca di bisogni e interessi, all'educazione alla pace, alla legalità, alla salute e all’affettività.
L'Associazione Diamedia ETS propone diversi progetti per le scuole di ogni ordine e grado volti alla prevenzione del bullismo, devianza sociale e per la promozione della cittadinanza attiva. Sono inoltre previsti percorsi specifici, su richiesta di Dirigenti, Insegnanti e Genitori, volti alla risoluzione dei conflitti attraverso tecniche di mediazione scolastica e penale.
Nelle sezioni "Progetti per le scuole" e "Webinar" è possibile avere conoscenza delle diverse proposte dell'Associazione per le scuole.
5X1000
Contribuisci a sostenere i nostri progetti donando il 5 per 1000 all'Associazione. Utilizza il codice fiscale 17188151009 nella tua dichiarazione dei redditi, a favore di Diamedia Dialoghiamo in mediazione ETS! Grazie